Il 18 giugno scorso il MISE ha assegnato l’importo delle agevolazioni attribuite a ciascuna impresa/professionista ventimigliese che aveva presentato domanda entro lo scorso 23 maggio. Gli importi oscillano da un minimo di 8.838,00 ad un massimo di 114.179,00 per ogni richiedente.

Sono risultati maggiormente avvantaggiati le imprese/professionisti che hanno dichiarato un reddito maggiore ma anche, e per assurdo, i soggetti costituiti o attivi da meno di 12 mesi alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, nonché per i soggetti richiedenti che non avevano ancora avviato l’attività alla predetta data. Per questi ultimi, il reddito è stato convenzionalmente assunto in misura pari al reddito medio dei beneficiari della ZFU.

Le agevolazioni, come noto, saranno fruite mediante riduzione dei versamenti delle imposte e dei contributi da effettuarsi con il modello di pagamento F24, con le modalità e nei termini che verranno indicati con appositi provvedimenti della Agenzia delle entrate. Dobbiamo quindi aspettare che tali provvedimenti siano adottati per poter iniziare a compensare i debiti erariali e contributivi con le agevolazioni ZFU di cui sopra. L’Agenzia delle Entrate con detti provvedimenti ci indicherà anche un codice tributo da riportare nel modello F24 nella sezione a credito.

Bisogna anche aspettare che la quota di agevolazione concessa, finanziata con i fondi in perenzione amministrativa, sia formalmente riassegnata nel bilancio dello Stato. Sono fondi che esistono, l’accordo di programma è già stato firmato, la Corte dei Conti ha già approvato ma una quota parte dei benefici concessi sarà fruibile da ciascun soggetto beneficiario solo una volta riassegnata in bilancio. La comunicazione della avvenuta riassegnazione verrà anch’essa comunicata sul sito web istituzionale www.mise.gov.it.

Ci siamo quasi quindi, ma ci vuole ancora un po’ di attesa per iniziare concretamente a utilizzare le agevolazioni concesse.

Ricordo che la fruizione non è consentita in caso di irregolarità contributiva o, per quanto attiene le imposte, in presenza di debiti iscritti a ruolo. Su questo argomento si rinvia a quanto già scritto, clicca su: un precedente articolo . 

Se avete domande, risponderò volentieri attraverso la pagine facebook dello Studio Prestileo & Associati, naturalmente a titolo gratuito, come contributo alla zona franca urbana di Ventimiglia.

22 giugno 2018 – Marco Prestileo

Made by : SEVEN

La protezione dei tuoi dati è la nostra priorità. Questo sito utilizza cookie propri e di partner selezionati. Alcuni sono necessari per il corretto funzionamento del sito e non possono essere rifiutati, invece quelli di terze parti sono opzionali. Cliccando "Accetta", questa categoria opzionale verrà attivata : questi cookie sono finalizzati a migliorare il funzionamento del sito e per offrire servizi a valore aggiunto. Attenzione! Se decidi di rifiutarli, la tua esperienza di navigazione potrebbe essere limitata.