Giocando si partecipa alla lotta all'evasione, questa è l'intenzione dell'Amministrazione finanziaria. Vediamo cosa dobbiamo fare e come funziona.

Dal 1° luglio 2020, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria.

Quindi all'atto del pagamento, dobbiamo dare al negoziante il nostro codice lotteria che è stato introdotto al posto del nostro codice fiscale per garantire la privacy. Il negoziante inserirà questo codice nello scontrino fiscale elettronico che a fine giornata lavorativa verrà automaticamente trasmesso all'Agenzia delle Entrate.

Per ottenere il codice lotteria bisogna accedere all’area pubblica del PORTALE LOTTERIA (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it): lì troverai a breve, perchè l'agenzia delle entrate è in ritardo (loro posso spostare in avanti i termini, noi no) una sezione dedicata in cui potrai inserire il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria. 

Una volta generato, il codice lotteria potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all’esercente.  Il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre.

Per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali.  Ciascuno scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. In sostanza, più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all’acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali. Dunque, per corrispettivi pari o superiori a euro 1.000 il numero massimo di biglietti generati sarà, in ogni caso, pari a 1.000.

Poi dobbiamo solo aspettare. Inizialmente saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto 2020 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 31 luglio 2020 entro le ore 23:59.

14 marzo - Marco Prestileo

 

Made by : SEVEN

La protezione dei tuoi dati è la nostra priorità. Questo sito utilizza cookie propri e di partner selezionati. Alcuni sono necessari per il corretto funzionamento del sito e non possono essere rifiutati, invece quelli di terze parti sono opzionali. Cliccando "Accetta", questa categoria opzionale verrà attivata : questi cookie sono finalizzati a migliorare il funzionamento del sito e per offrire servizi a valore aggiunto. Attenzione! Se decidi di rifiutarli, la tua esperienza di navigazione potrebbe essere limitata.