Per favorire la ripresa delle attività turistiche e della ristorazione, l'ultimo Decreto Ristori, approvato definitivamente dalla Camera nella seduta del 18.12.2020 e in attesa di pubblicazione in GU, stabilisce per i titolari di concessioni o di autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico l'esonero da TOSAP e COSAP dal 1° gennaio al 31 marzo 2021.
L'esonero si applica alle diverse tipologie di esercizi (elencate dall'art. 5, comma 1, legge n. 287/1991), quali:
- gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
- gli esercizi per la somministrazione di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
- gli esercizi in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari;
- gli esercizi nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
Arriva anche un nuovo contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che, alla data di entrata in vigore, cioè al 19 dicembre 2020, hanno la partita IVA attiva e dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO previsti nel decreto stesso (l’elenco lo trovate al fondo dell’articolo).
Attenzione, il nuovo ristoro spetta esclusivamente a chi ha già beneficiato del contributo a fondo perduto previsto nel decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.
Il nuovo contributo (ristoro) è corrisposto direttamente dall’Agenzia delle entrate mediante accredito diretto sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato erogato il precedente contributo ed è pari al contributo già ricevuto.
I codici ATECO ammessi ai ristori sono quelli afferenti al numero 56 e relativi alle attività dei servizi di ristorazione, e più specificatamente:
- 561011: ristorazione con somministrazione
- 561012: attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
- 561020: ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
- 561030: gelaterie e pasticcerie
- 561041: gelaterie e pasticcerie ambulanti
- 561042: ristorazione ambulante.
21 dicembre 2020 - Marco Prestileo